Sapevi che in Italia si consumano ogni giorno oltre 9 milioni di tazzine di caffè?
Incredibile ma vero: nei quasi 150.000 bar del nostro Paese la metà degli italiani beve regolarmente almeno una tazzina di caffè al giorno.
Oggi giorno il bar si è trasformato dal semplice luogo dove sorseggiare un caffè velocemente prima del lavoro a luogo a 360 gradi dove fare colazione, pranzo, aperitivo, cena, dove acquistare prodotti tipici locali e persino organizzare piccoli eventi e feste.
Per questo è importante capire quali siano i migliori. A questo ci pensa da oltre un ventennio “Gambero Rosso” con la sua guida “Bar d’Italia 2024” che raccoglie i migliori locali in Italia che prestano attenzione a molteplici aspetti: materie prime, cura del locale, attenzione al cliente, sostenibilità e molti altri aspetti.
Ieri a Milano nella splendida cornice del Teatro Manzoni, dopo un anno di valutazione ne sono stati selezionati solo 45 per tutta Italia che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento “Tre chicchi e tre tazzine”; 18 di questi hanno anche ottenuto la “Stella” per essersi classificati tra i migliori d’Italia per 10 anni consecutivi: lo Staccoli Caffè di Cattolica (RN) è tra questi.
Abbiamo chiesto a Paolo Staccoli di dirci qualche parola subito dopo aver ottenuto il premio:
“E’ sempre emozionante ricevere questo premio; non ci farò mai l’abitudine anche se ormai sono molti anni che ci viene conferito. Tutte le volte che lo ricevo penso ai ragazzi che lavorano con me: senza di loro non sarebbe possibile. Utilizziamo le migliori materie prime, facciamo attenzione ad avere il locale sempre in perfetto ordine e pulizia, innoviamo ogni anno con prodotti ed idee ma… non basta. Credo che il lato umano abbia sempre la parte fondamentale: sono i nostri ragazzi a fare la differenza, con la loro professionalità e con i loro sorrisi, l’attenzione al cliente e la voglia di fare bene e sempre meglio. Poi ovviamente ci sono i clienti: in fin dei conti sono loro che ci premiano, tutti i giorni dell’anno. Venendo da noi e scegliendoci per tutto: colazione, pranzo, aperitivo, cena, feste, torte, prodotti tipici, cioccolato…
Per questo… Grazie, grazie a tutti”