Per l’edizione del Sigep 2023, Paolo Staccoli ha presentato il gruè da fave di cacao Chuno del Nicaragua, in degustazione insieme alla crema chantilly Staccoli e al caffè 100% arabica Essse.
Il gruè presentato, gruè “gold”, proviene da fave di cacao coltivate da piccoli agricoltori in piantagioni sostenibili nel nord del Nicaragua e viene realizzato direttamente nella nostra “fabbrica di cioccolato”, tostando con cura le fave di alta qualità e macinandole preservando tutti i benefici del cacao puro.
Ma cosa è il gruè? Il gruè è la fava di cacao tostata e macinata. La fava di cacao, dopo essere fermentata ed essiccata al sole, arriva alla nostra “fabbrica di cioccolato”, dove, dopo un’accurata selezione, la tostiamo, con tempi e temperature in base al tipo di fava e al prodotto che vogliamo realizzare, e la maciniamo per ottenere così il gruè. Il nostro gruè è chiamato “gold”, cioè “oro”, perchè le fave utilizzate provengono da piantagioni sostenibili, sono di qualità elevata, con un ottimo bilanciamento tra aromaticità e amarezza, e preservano tutti i benefici del cacao puro.
Il gruè ha infatti un sapore decisamente unico che lo rende un abbinamento perfetto a molte preparazioni: in questo caso, la croccantezza e l’amaro del gruè contrastano pienamente la morbidezza e la dolcezza della crema chantilly. Allo stesso tempo, la punta aromatica del gruè arricchisce la crema e si abbina pienamente al caffè arabica Essse proveniente anch’esso dal Nicaragua.
Grazie a tutti i partecipanti e ad Essse Caffè per averci invitati nel loro stand!
Scopri i benefici del cacao e il nostro gruè gold