Pralina "Sinfonia" di Paolo Staccoli per Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura Per Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura, Paolo Staccoli ha creato "Sinfonia", una nuova pralina dedicata alla...
Spedizione gratuita per tutti gli ordini di importo superiore a 75€
La storia di Staccoli ha inizio nel 1952, quando Giuseppe e Assunta, mugnai da generazioni, aprono la prima pasticceria di Cattolica, inizialmente in via Carducci e poi in via XX Settembre, dove ancora ha sede l’Antica Pasticceria.
I figli Lorenzo (conosciuto da tutti come Attilio) e Giulia, insieme a Sina (moglie di Attilio), sono da subito protagonisti della pasticceria, che in poco tempo è diventata punto di riferimento per gli abitanti della città di Cattolica e per i turisti della Riviera grazie alla terza generazione della famiglia Staccoli, cresciuta tra i profumi di burro e farina.
Paolo Staccoli, figlio di Attilio e Sina, inizia sin da giovane a lavorare nella bottega di famiglia, prima come addetto alle consegne in bicicletta e poi come pasticcere, imparando l’arte da suo nonno Giuseppe. Sua sorella Patrizia stava invece al banco e tutt’ora gestisce l’Antica Pasticceria Staccoli in via XX settembre.
Dal 1978 Paolo approfondisce la passione per l’arte bianca e per il cioccolato frequentando corsi di specializzazione prima in Italia e poi in Spagna, Francia e Belgio, dove si appassiona ancora di più del mondo del cioccolato ed inizia ad innovare la tradizione familiare secondo i canoni delle nuove scuole internazionali, senza però mai tradire la qualità artigianale.
Negli anni ’90 arrivano i primi riconoscimenti internazionali con il bronzo al Campionato Mondiale di Cioccolateria del Sigep. Successivamente si aggiudica il 1° classificato al Gran Prix della Pasticceria di Madrid nel 2006 come “Pasticceria dell’anno”. Nella stessa edizione, il suo Miacetto, dolce tipico di Cattolica, ottiene il 1° posto come “miglior dolce da viaggio”.
Nel 1997 Paolo, insieme alla moglie Patrizia, apre “Staccoli Mare”, un locale stagionale dedicato al caffè e agli aperitivi, dove introduce i caffè speciali che uniscono il caffè con alcune preparazioni di pasticceria.
Il nuovo concept ricevette un riscontro molto positivo tanto che nel 2002 Paolo e Patrizia decisero di ampliarlo, creando lo “Staccoli Caffè”, un locale moderno e innovativo sviluppato su 3 piani soppalcati, in centro a Cattolica, di fronte al Municipio. Staccoli Caffè è aperto tutto l’anno ed è focalizzato su tutti i momenti conviviali della giornata, dalla colazione, nel weekend anche non stop 24 ore, alla merenda e all’aperitivo. Poco dopo introdussero anche la cucina, con primi piatti del giorno, piadine, insalate e hamburger.
Staccoli Caffè ha ricevuto per 10 anni consecutivi il riconoscimento tra i Migliori Bar d’Italia del Gambero Rosso, con 3 chicchi e 3 tazzine, a simboleggiare l’alta qualità del prodotto e del servizio. Nell’edizione 2019, oltre ai 3 chicchi e alle 3 tazzine, Staccoli Caffè ha ricevuto dal Gambero Rosso anche una menzione speciale “per la proposta di qualità particolarmente alta sul territorio, dalla ricerca delle materie prime alla loro trasformazione, declinando la tradizione in modo contemporaneo”.
Nel 2006 Paolo e Patrizia aprono, a fianco allo Staccoli Caffè, uno spazio dedicato al mondo del cioccolato e del Vino, dove Paolo propone le sue creazioni di cioccolato, dalle praline alle sculture, e Patrizia cura l’allestimento, l’ampia cantina e le confezioni regalo.
La cioccolateria, così come lo Staccoli Caffè, è stato progettato dall’Architetto Raffaella Morosini, con un design che trae ispirazione dall’oreficeria, per risaltare le preziose creazioni di cioccolato, con un assortimento di oltre 40 tipologie di praline, tutte fatte a mano, ognuna con una forma, un decoro e un ripieno diverso.
Nel 2016 la famiglia Staccoli rinnova l’Antica Pasticceria di via XX Settembre, con un design più moderno e un dehor esterno, pur mantenendo la tradizione in tutti i prodotti che non sono mai cambiati, come il nostro Miacetto, la storica pizza al taglio e tutte le paste da colazione, in particolare i bomboloni, creati dalla mano magica del nostro “più vecchio” pasticcere Maurizio.
Nel 2019, l’Accademia Italiana della Cucina ha assegnato il Premio “Dino Villani” alla Pasticceria Staccoli “per il prodotto artigianale eccellente” Il Miacetto, dolce tipico della città di Cattolica.
Paolo mantiene sempre uno sguardo sul mondo esterno e la sua curiosità nutre continuamente la sua creatività, in modo da creare ricette e tecniche di produzione innovative, pur mantenendosi legato alla tradizione.
Per fare un esempio, da anni la famiglia Staccoli collabora con la squadra nazionale giapponese che partecipa ai campionati mondiali di pasticceria e cioccolateria con le proprie sculture in zucchero e cioccolato, aggiudicandosi spesso un posto sul podio. Un interessante interscambio che ha portato il figlio Davide a fare un’esperienza in una delle più rinomate pasticcerie del Giappone.
A 70 anni dalla prima apertura, a Dicembre 2022 Staccoli rinnova lo shop prima dedicato a cioccolato e vino per creare uno spazio più ampio dedicato alla pasticceria e alla cioccolateria. Uno spazio innovativo, disegnato dall’Architetto Raffaella Morosini, di ispirazione industrial chic, in cui i prodotti della tradizione si sposano con i nuovi prodotti di pasticceria fresca, torteria e cioccolateria. Al piano soppalcato, è stato allestito un piccolo Museo del Cioccolato con esposte attrezzature per la lavorazione del cioccolato che risalgono alla prima metà del ’900.
Sempre per i 70 anni della storica pasticceria, Staccoli ha spostato ed ampliato il laboratorio di Cioccolato per creare la “Fabbrica” di cioccolato: un laboratorio a vista adiacente al negozio di Pasticceria e Cioccolateria in centro a Cattolica, dove il cioccolato è lavorato a partire dalla fava di cacao, il cosiddetto “bean-to-bar”. In questo modo si può controllare maggiormente la qualità del cioccolato e si possono creare varietà di cioccolato uniche, come la nuova linea di barrette bean to bar ideata da Paolo.
La Fabbrica di Cioccolato | Il Processo Bean to Bar | Selezione Bean to Bar
STACCOLI
CAFFÉ
Viale Dott. Ferri 2
47841 Cattolica (RN)
+39 0541 961861
STACCOLI
PASTICCERIA & CIOCCOLATERIA
Viale Dott. Ferri
47841 Cattolica (RN)
+39 0541 967515
STACCOLI
ANTICA PASTICCERIA
Via XX Settembre 1
47841 Cattolica (RN)
+39 0541 961861
© 2023 STACCOLI TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 02482470404 - staccolisrl@pec.it